Museo di Storia Naturale del Salento
Le Sezioni
Home Page   |    Contatti   |   Mappa del Sito
Rss Feeds
Ricerca
 
 
Astronomia
Botanica
Embriologia e Teratologia
Geologia
Malacologia e biologia marina
Mineralogia
I Dipartimenti
Entomologia
Erpetologia
Ornitologia
Paleontologia
     
Contenuti Istituzionali
Biblioteca
Butterfly house
Orto botanico
     
Insettario
Rettilario
     
SOSTIENI IL MUSEO
Comune di Calimera
Provincia di Lecce
Salento Monamour
Salento Card
Il Museo Dove siamo Sostieni il Museo Photogallery Links Utili Naturalia Contatti
OFP OES ASSN Per Ragazzi Didattica e Divulgazione Ricerca News Visite
Organizza un evento al museo

Università - Tirocini e Tesi di laurea

Il Museo di Storia naturale del Salento, costituisce sul territorio il polo scientifico complementare e alternativo all’Università del Salento, con la quale intrattiene rapporti a vari livelli.

Relativamente agli studenti si pone, da una parte, come centro di approfondimento di discipline non svolte nei programmi curriculari delle Università e, dall’altra, come sede di tirocini, nei quali sono impartite nozioni sulle discipline meno studiate in Università, combinate con elementi di gestione museale e conseguente avvicinamento al mondo del lavoro. In genere i tirocini hanno il fine di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi. A tal proposito si stipula convenzione con le Università per accogliere studenti iscritti a corsi di laurea triennale, di laurea specialistica, dottorati di ricerca, di perfezionamento, master e scuole di specializzazione.

È possibile suddividere i tirocini in Tirocinio didattico e Tirocinio orientativo: per il primo si concordano le modalità di attuazione, il periodo nel quale lo stesso dovrà essere svolto, il numero degli studenti partecipanti e si darà esecuzione agli accordi stipulati, anche nominando i tutor. Il secondo si svolge su libera iniziativa dello studente o laureato, con la finalità di realizzare, come già detto, momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro.

Durante lo svolgimento dei tirocini, l’attività di formazione ed orientamento è seguita e verificata da tutor designati sia dal soggetto promotore (Università) in veste di responsabile didattico-organizzativo sia da un responsabile aziendale, indicato dal Museo o dall’Osservatorio.

Un altro aspetto di rilievo dell’attività didattica museale consiste nella possibilità per gli studenti dei corsi di laurea in Scienze biologiche, Scienze naturali, Scienze ambientali e Veterinaria di svolgere la propria tesi di laurea presso il Museo seguiti dagli esperti in funzione di correlatori.

Tale attività è di particolare rilievo, entrando nel ciclo conclusivo del percorso didattico.

Gli accordi possono essere presi in via informale dagli stessi studenti, ma vanno poi regolarizzati dai Dipartimenti delle Università di appartenenza.


 

Cerca nel sito
Mailing List
Iscriviti alla nostra mailing list per
essere sempre aggiornato sulle
iniziative e sulle attività del Museo.

Inviaci la tua E-mail:
Forum Forum
Guestbook Guestbook
     
TARTARUGHE MARINE
FAUNA SELVATICA
FAUNA ESOTICA
     
Photogallery
Lampides boeticus Aricia agestis
Salvia sp. (salvia) Pieris brassicae f
Archivio Photogallery »
VideoGallery
Archivio Videogallery »

VideoGallery
Museo Calimera MUSEO CALIMERA
Sos Fauna Selvatica SOS FAUNA SELVATICA
 
 
LE SEZIONI  |  RICERCA  |  IL MUSEO  |  DOVE SIAMO  |  CONTATTI  |  PHOTOGALLERY  |  LINK  |  CENTRO ACCOGLIENZA
 
 
Sciroccomultimedia Web Agency - Lecce MUSEO DI STORIA NATURALE DEL SALENTO - S.P. Calimera-Borgagne km 1 - 73021 - Calimera(LE)